Skip to main content
Consigli per dormire bene

Altezza del cuscino? Ecco come scegliere quella ideale

By Luglio 11, 2024Luglio 15th, 2024No Comments

L’altezza del cuscino ideale dipende dalle caratteristiche fisiche della persona (corporatura, larghezza spalle, altezza, peso) e della posizione in cui dorme abitualmente.
La scelta del cuscino con cui dormiamo, delle sue caratteristiche e dell’altezza, è molto importante per un riposo rigenerante e per evitare che si formino tensioni al collo ed irrigidimenti muscolari che portano a dolori cervicali e altri problemi fisici.

Un cuscino della giusta altezza permette il rilassamento ed è alla base del corretto allineamento capo, collo e colonna vertebrale. Infatti un cuscino troppo alto porta a piegare la testa all’insù, mentre un cuscino troppo basso porta a piegare la testa all’ingiù, assumendo in entrambi i casi una posizione innaturale che non permette un riposo rigenerante e anzi provoca tensioni.

Chi dorme con il braccio sotto il cuscino spesso lo fa perché non ha un sistema letto corretto: la zona delle spalle è probabilmente troppo rigida, a causa del materasso e/o della rete, e/o il cuscino non è abbastanza alto da garantire un sostegno sufficiente.

Chi dorme sul fianco dovrà scegliere di un cuscino di altezza media o alta, in grado di colmare lo spazio che si crea tra la spalla ed il collo e garantendo così allineamento corretto e rilassamento.

Chi dorme supino o prono dovrà scegliere un cuscino di altezza media o bassa, in modo da evitare il disallineamento della testa rispetto al collo e le vertebre cervicali.

Ecco quindi nel dettaglio come scegliere l’altezza ideale del cuscino.

Altezze dei cuscini

Sulla base dell’altezza, possiamo suddividere i cuscini che si trovano normalmente in vendita in bassi, medi ed alti.

  1. cuscini bassi, con altezza tra 6 e 9 cm: sono adatti ai bambini o a chi dorme a pancia in su o in giù.
  2. cuscini medio/bassi, con altezza di 10-11 cm: sono adatti a chi ha una corporatura piccola o a chi dorme supino, a pancia in sù
  3. cuscini con altezza 12-13 cm: sono i cuscini più comuni e diffusi. Si tratta di una altezza ideale per la maggior parte degli adulti
  4. cuscini alti, con altezza superiore ai 14 cm: sono adatti a chi ha le spalle particolarmente larghe o cerca un sostegno importante, ha eventuali problemi di respirazione o reflusso e dorme prevalentemente sul fianco o supino.

Il cuscino a vaschetta ed il cuscino doppia onda cervicale presentano un lato con un’altezza maggiore (13-14 cm) e l’altro lato più basso (8-10 cm). Possiamo posizionare questi cuscini su entrambi i lati a seconda della nostra necessità, garantendo il corretto riposo e rilassamento qualsiasi siano le nostre caratteristiche fisiche e posizione del sonno.

L’altezza ideale dei cuscini in Memory Foam, se realizzati con memory foam di qualità, ad alta densità e resilienza, è per la maggior parte degli adulti di 12-13 cm per i cuscini dalla forma a saponetta.

altezza cuscino e corretta posizione dormire
CHIAMA QUI
RISPOSTA URGENTE
342 9961070