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Consigli per dormire bene

Ora legale e disturbi del sonno: consigli utili da Dormiflex

Di Aprile 4, 2020 Nessun Commento

Da qualche giorno le lancette dei nostri orologi si sono spostate avanti di un’ora ed è scattata ufficialmente l’ora legale: un’ora di sonno in meno, con la sensazione che il giorno sarà più veloce.

Quella del cambio da ora solare a ora legale è una modifica che necessita di adattamento, anche se i ritmi tranquilli imposti da #IOSTOACASA in questo caso possono aiutare.
A distanza di qualche giorno c’è ancora lo sfasamento dei ritmi sonno/veglia.

ALLORA COSA FARE?

ora legale e disturbi del sonno consigli utili
  1. Si sarebbe tentati di dormire un’ora in più, invece il consiglio è di alzarsi sempre alla stessa ora per fare le attività che si facevano normalmente prima del cambio.
  2. Alla sera, anche se non si esce per andare al cinema o in pizzeria, non fare tardi davanti alla TV e agli smart phone.
  3. Evitare di trattenersi a oltranza sui social, in una “catena di sant’Antonio” che con la luce blu degli schemi inibisce la produzione di melatonina, funzionale al sonno naturale.
  4. Trattenersi di sera dalla sovrabbondanza di notizie negative riguardo il coronavirus.
  5. Non deve mancare una selezionata e corretta alimentazione che è la chiave per limitare i disagi legati all’effetto cambio dell’ora. Alimenti ricchi di triptofano che stimolano la serotonina come il polpo, le acciughe, il pesce spada, le vongole, lo sgombro, il merluzzo: tanto pesce leggero e facilmente digeribile. E i calamari capaci di i cibi ideali sono il pesce ma anche polpo e vongole. Il pesce è anche ricco di vitamina D che è in grado di aiutare il riposo notturno.
  6. Un rituale dell’addormentamento aiuta a stimolare l’abbassamento delle palpebre, evitando che si vada a letto più tardi: un bagno caldo, delle luci soffuse, la lettura di un libro di carta.

E Sogni d’oro e benvenuti nell’ora legale, almeno fino a ottobre quando tornerà l’ora solare!

Loris Bonamassa
Autore

Dott. Loris Bonamassa

Socio dell’azienda di famiglia Dormiflex, produttrice di sistemi letto – materassi, reti e cuscini. Da oltre 25 anni mi occupo di buon riposo, con svariate collaborazioni nel mondo della sanità e dello sport a livello nazionale. Oggi sono Sleep Advisor e aiuto le persone, in particolare gli sportivi, a dormire meglio di notte per essere più in forma di giorno. Da queste esperienze sono nati i miei primi libri e le successive pubblicazioni.

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